INTERVISTA A JEFF BULLAS, SOCIAL MEDIA MARKETING EXPERT

In linea con l’attualità del Web Marketing, il programma Be-Wizard! 2012 non poteva prescindere dal dare ampio spazio al Social Media Marketing. Fra i massimi esperti in materia, sarà con noi direttamente dall’Australia Jeff Bullas, seguitissimo blogger che durante l’evento offrirà il suo prezioso contributo al dibattito sul mondo social, con analisi, strategie e nuovi spunti pratici sulle possibilità offerte dalla rete a chi fa direttamente o investe nel business online.

Per conoscere meglio Jeff Bullas ecco una breve intervista in esclusiva per  BE-Wizard!

 

Sei uno dei principali esperti di Social Media e Web Marketing attualmente presenti nel panorama internazionale. Potresti illustrarci le principali tappe della tua carriera professionale e le scelte che ti hanno portato a specializzarti in questo settore?

Ho iniziato come professore e formatore, ed ho insegnato per alcuni anni.
In seguito, ho cominciato ad occuparmi di marketing e vendite per aziende informatiche e web company. Sono sempre stato affascinato dal web e dalla tecnologia, e mi interesso di Internet sin dal 1995.
Il social media marketing è in grado di mettere insieme tecnologia, persone e marketing con una sinergia tale da continuare ad entusiasmarmi e coinvolgermi ogni giorno.

 

Di cosa ti stai occupando in questo momento?

In questo momento sono alle prese con la realizzazione di un progetto strategico per una startup online della quale sono azionista che porterà Facebook e il social marketing su un nuovo livello.

 

Potresti raccontarci come si svolge una tua giornata tipica?

Lavoro quotidianamente con i miei clienti per rafforzare la loro presenza online e il loro brand grazie all’utilizzo dei social media e delle nuove reti globali. Dedico anche molto tempo alla preparazione di workshop e conferenze sul social media marketing per il business.
Oltre ai meeting con clienti e potenziali nuovi clienti, e alla preparazione di presentazioni, altre attività che svolgo in maniera continuativa sono la ricerca, le interviste, la redazione di proposte strategiche, la scrittura del mio e-book.
Cinque giorni a settimana la mia giornata tipica comincia alle 4.30, ora in cui inizio a scrivere il mio blog per poi ottimizzarlo, pubblicarlo e promuoverlo tramite i social media.

 

Chi sono i tuoi clienti tipo? Quali sono le loro richieste standard? E cosa, in concreto, riesci a fare per loro?

I miei clienti tipo sono titolari di startup online, siti web di contenuto, negozi online o chiunque altro abbia bisogno di consigli strategici sull’utilizzo dei social media o del digital marketing per il proprio brand o la propria azienda. Possono essere aziende B2B o B2C che desiderano ottimizzare la propria presenza online e il proprio brand e dispongono del budget necessario.

 

Quali abilità ritieni siano più importanti per avere successo nel campo dei Social Media?

Le abilità necessarie sono molte e includono:

•    Mente strategica
•    Desiderio di apprendere e massima adattabilità
•    Amore per la lettura e per la ricerca
•    Passione per i social media e per il marketing
•    Buona conoscenza tecnologica globale
•    Discreto livello di creatività
•    Abilità di scrittura
Non va dimenticato, inoltre, che occorre anche avere una reale propensione verso le persone e la risoluzione dei loro problemi!
È difficile dire quali tra queste siano le abilità più importanti. Nella mia  top 3 personale metterei al primo posto la passione per il social media marketing, seguito da una buona abilità di scrittura e dall’amore per la lettura e per la ricerca.

 

Come ti tieni aggiornato? Quali siti, blog o forum segui?

Mi tengo aggiornato iscrivendomi ai principali blog di svariate categorie tramite Google Reader. Tra le categorie che seguo costantemente: Digital marketing; Social media marketing; Public relation; Search Engine Optimisation e Tecnologia.
Compro anche molti libri e ebook e scarico PDF didattici relativi ai principali cambiamenti nel settore del social media marketing.
Fra i blog che leggo regolarmente il blog di Hubspot; Mashable; Techcrunch; AllFacebook; Inside Facebook.

 

Ed ora veniamo al tuo blog! Quali sono i principali ingredienti e le novità? A chi ne consiglieresti la lettura?

Il mio blog è nato circa due anni e mezzo fa dalla mia passione per i social media. Già allora, avevo percepito quale sarebbe stato il peso che avrebbero avuto su business e marketing, sebbene io sia per primo ancora talvolta resto sorpreso dai cambiamenti, dalle evoluzioni e delle spaccature che essi stanno creando all’interno di molte industrie.
Il mio blog è sempre nuovo perché ogni giorno, cinque giorni alla settimana, scrivo un articolo. Mi sforzo di renderlo il più possibile didattico ed accattivante. Il mio interesse è quello di fornire spunti pratici, consigli e novità relativi al modo in cui le ultime tendenze del social media marketing possano essere implementate per aiutare aziende ed individui a rafforzare il proprio brand a livello globale nella maniera più rapida possibile.