Stampa

APT Servizi Srl, Azienda di Promozione Turistica regionale, è stata istituita con la Legge Regionale dell’Emilia Romagna N. 7 del 4 Marzo 1998 (legge che in maniera altamente innovativa ha sancito la sinergia tra pubblico e privato in materia di promozione turistica), quale strumento di attuazione della programmazione e progettazione in ambito turistico della Regione Emilia Romagna e del sistema regionale delle Camere di commercio, in house providing.
APT Servizi Srl, in particolare, attua la gestione e l’attuazione dei piani regionali in materia di turismo sul mercato nazionale specializzandosi anche nella realizzazione di progetti sui mercati internazionali.
È composta da una sezione Marketing, una sezione Ufficio Stampa & Comunicazione e una sezione Web & New Media.
L’attività spazia dall’organizzazione della presenza degli operatori turistici regionali ai più importanti appuntamenti fieristici di settore,  alle attività di promocommercializzazione, passando per attività di co-marketing, realizzazione di campagne stampa ed eventi di public relations rivolti alla stampa specialistica ecc.
APT Servizi agisce a stretto contatto con le 4 Unioni di Prodotto regionali, aggregazioni di soggetti istituzionali pubblici (quali Enti locali e Camere di Commercio) e di soggetti privati (in particolare aggregazioni di imprese quali hotel, parchi divertimento etc.) interessati allo sviluppo e all’offerta dei quattro grandi comparti turistici della Regione Emilia-Romagna: la Costa, le Terme, l’Appennino, le Città d’Arte-Cultura-Affari.
Negli ultimi anni l’attenzione dell’Azienda di Promozione Turistica si è particolarmente focalizzata sull’innovazione, tradotta nel rafforzamento dell’immagine del turismo emiliano romagnolo sul Web, attraverso la realizzazione di siti tematici ad hoc e la presenza sui principali social network della rete, da Facebook a Twitter.