bw-lab-2015

Anche quest’anno TTG Incontri darà ampio spazio al web, alle nuove idee e alle tecnologie funzionali alla promozione e alla comunicazione innovativa.
Per il terzo anno consecutivo ci sarà anche BE-Wizard!, che con l’esperienza maturata nell’organizzazione di corsi dedicati al digital, sarà presente con incontri formativi ideati per i professionisti e gli operatori del settore turistico.
La Fiera di Rimini è così riuscita a creare un connubio perfetto tra il business principale di una manifestazione fieristica (incontro tra domanda e offerta) e l’offerta di un’esperienza di crescita professionale. Tutti gli espositori e i visitatori potranno seguire gratuitamente corsi formativi e workshop mirati al proprio ambito di business.

Quali saranno gli ambiti della Fiera del Turismo numero uno in Italia?

    • TTG Incontri, la piazza d’affari B2B per l’industria del turismo
    • Sia Guest, il Salone Internazionale dell’Ospitalità
    • SUN, il Salone Internazionale dell’Outdoor

Noi di BE-Wizard! abbiamo scelto contenuti e relatori con l’obiettivo di presentare strumenti di lavoro pratici e novità digital per un settore, come quello turistico, in continuo sviluppo.

Cosa potranno portare a casa i partecipanti di BE-Wizard! Lab?

eventi-jenny-minaLo abbiamo chiesto a chi salirà sul palco:

Jenny Mina – Seo Specialist di TITANKA! Spa e relatrice dell’intervento “Think Google: le novità per la promozione sul motore di ricerca. Dal “mobile first” all’intelligenza artificiale per la gestione dei contenuti” ha risposto:

Parlerò di “mobile first” e quindi un argomento da tenere ben presente quando si tratta di vendere un viaggio, un soggiorno, un’esperienza. Non basta sapere che il 2016 ha confermato il trend di crescita e di sorpasso del traffico mobile rispetto a quello desktop, bisognerà piuttosto imparare a leggere i dati e conoscere sempre di più le abitudini di acquisto del nuovo viaggiatore mobile. Lui dialoga con i motori, conoscete Siri o OK Google? La possibilità di effettuare ricerche vocali e di ricevere risposte immediate senza neanche un click, o essere veicolato da una messaggistica intelligente, capace di anticipare una nostra risposta studiandone le precedenti per suggerire quella più congeniale, ha rivoluzionato i fattori di posizionamento su Google. Insieme daremo uno sguardo alle novità del colosso di Mountain View e al mercato della promozione turistica in un mondo sempre più mobile-centrico.

Jenny ci aspetta Giovedì 13 Ottobre dalle 11.00 alle 12.00, Area TTG Next2, Padiglione C1.

eventi-sara-paolucci.fwDall’esperienza “Ok Google” passeremo a rivolgerci direttamente alle Agenzie Viaggi e Tour Operator con Sara Paolucci – Web Strategist e Consulente per gli operatori turistici.
Perché incontrare Sara? Ecco cosa ci ha risposto:

Come ex fornitore di un’agenzia viaggi e esperta viaggiatrice, porterò un Case Study che mostra l’esperienza di prenotazione delle mie vacanze 2016, con esempi da mettere immediatamente in pratica e le mosse da NON fare. Allo stesso modo mi confronterò con il pubblico presente al fine di offrire un valore aggiunto rispetto a OTA e compagnie low cost sfruttando tanti canali che provano a sostituire gli agenti di viaggio ma non lo sono assolutamente! Sarò pratica, ecco perché non potrai mancare!

Sara ci aspetta Giovedì 13 Ottobre dalle 16.00 alle 17.00, Area TTG Next2, Padiglione C1.

img-nicoletta-polliottoAltri due argomenti copriranno l’area TTG Incontri, uno con Nicoletta Polliotto – Digital Project Manager e Owner di Muse Comunicazione, che ci parlerà di User Experience, Neuromarketing, antropologia, psicologia e design. Cosa centrano tutti questi concetti assieme?
Fatti trovare pronto alle 14.00 di Giovedì 13 Ottobre, sempre Area TTG Next2, sempre Padiglione C1. Nicoletta ci sarà per spiegartelo.

eventi-fabio-suttoChiuderà il nostro percorso nel settore Travel Fabio Sutto – Digital Strategist & Performance Marketing Specialist. Venerdì 14 Ottobre dalle 11.00 alle 12.00 lo troviamo ad un appuntamento irrinunciabile, quello con Facebook.

 

L’intervento avrà l’obiettivo di indicare al pubblico presente come collocare correttamente Facebook in una strategia di promozione integrata rivolta ad acquistare visibilità, contatti e, in definitiva, prenotazioni (di viaggio ovviamente!).

E per il mondo dell’ospitalità?

Sia Guest ha pensato bene di ingaggiarci per approfondire due argomenti che A) sono essenziali in un mondo bombardato dall’informazione tecnologia B) offriranno un consiglio valido da mettere in pratica il giorno dopo la fiera.
eventi-marco-baroniDi cosa parliamo?
Ce lo raccontano due esperti di web marketing che prima di tutto sono due imprenditori e consulenti che hanno portato risultati concreti a molti dei propri clienti della filiera ricettiva. Marco Baroni – A.D. e Direttore dei servizi web TITANKA! Spa e Be Wizard srl:

Giovedì 13 Ottobre, a partire dalle 12.00, sarò al Sia Guest (Area Tecnologia/Management – Padiglione B1) per parlare di numeri. I numeri dei fatturati che crescono grazie ad una buona disintermediazione. Come? Partendo dalla richiesta di preventivo elencherò i fondamentali per rendere le proposte di soggiorno emozionali, per fidelizzare il cliente e trasmettere fiducia ed empatia dal primo contatto. Dalla proposta di soggiorno il cliente saprà già che tipo di vacanza lo aspetta!

eventi-alfredo-monetti.fwSe con Marco si affronta il cruccio più ossessivo degli albergatori, quello della disintermediazione, con Alfredo Monetti – Founder & Senior Consultant di Hospitality Mood, sarà il Brand a fare da padrone. Dal suo intervento sul ReBranding dice:

 

In un mondo dove tutto o quasi appare standardizzato e la concorrenza si fa sempre più agguerrita, nasce l’esigenza di essere diversi, unici, riconoscibili, in altre parole di affermare la propria identità.

Come contraddirlo soprattutto quando si parla di ospitalità, settore assolutamente concorrenziale e in continua lotta contro la digitalizzazione?

L’immagine di sé che l’azienda fornisce agli altri non deve perciò essere trascurata e limitata ad un insieme confuso di elementi aggiunti o corretti nel tempo senza alcun filo logico, come accade spesso, ma deve rappresentare un vero elemento di marketing soprattutto se il nostro nome è comune. Sapete quanti hotel, Europa, Belvedere, Lungomare esistono in Italia? …..Tanti.

Per avere successo e distinguersi si dovrà costruire giorno per giorno l’identità dell’hotel o del ristorante partendo senz’altro dal marchio, che ha un’importanza cruciale in tutta la comunicazione e andrà studiato con la massima cura e non affidato al caso o peggio all’amico di turno.

 

Quindi perché puntare sull\’identità aziendale?

Una brand identity chiara e coerente potrà immediatamente far aumentare l’appeal del vostro hotel o ristorante e naturalmente il numero di clienti e il fatturato.

Alfredo lo possiamo incontrare Venerdì 14 Ottobre, dalle 12.00 alle 13.00, Padiglione B1, Area Tecnologia/Management.

Out Door e Digital

Troveremo di nuovo Marco Baroni nella terza manifestazione fieristica di Rimini, al SUN per parlare con il pubblico dei campeggi e villaggi. “Digital Marketing per il turismo all’aria aperta” è il titolo dell’intervento, 10 saranno le mosse che Marco presenterà per promuoversi online attraverso soluzioni integrate. Quali?
Lo puoi scoprire il 14 Ottobre dalle 14.00 presso l’Arena Camping&Village, Padiglione D7.

logo_bw_lab

Hai capito come organizzare i tuoi giorni in fiera?

Noi ti riepiloghiamo gli appuntamenti di BE-Wizard! Lab:

 

  • Per TTG Incontri:
      • Jenny Mina, Giovedì 13 Ottobre 11.00 – 12.00 I Area TTG Next2 – Padiglione C1
          • Think Google: le novità per la promozione sul motore di ricerca, dal “mobile first” all’intelligenza artificiale per la gestione dei risultati

         

     

      • Nicoletta Polliotto, Giovedì 13 Ottobre 14.00 – 15.00 I Area TTG Next2 – Padiglione C1
          • From Zero to Travel Hero: Touchpoint Marketing e UX Design

         

         

     

      • Sara Paolucci, Giovedì 13 Ottobre 16.00 – 17.00 I Area TTG Next2 – Padiglione C1
          • E tu, Agenzia Viaggi, hai paura del Web?

         

         

     

    • Fabio Sutto, Venerdì 14 Ottobre 11.00 – 12.00 I Are TTG Next2 – Padiglione C1
        • Facebook Marketing per l’impresa turistica

       

    Per Sia Guest:

      • Marco Baroni, Giovedì 13 Ottobre 12.00 – 13.00 I Area Tecnologia/Management – Padiglione B1
          • Le tue proposte di soggiorno sono emozionali e trasmettono fiducia? O sono meri calcoli di excel incomprensibili?

         

         

     

    • Alfredo Monetti, Venerdì 14 Ottobre 12.00 – 13.00 I Area Tecnologia/Management – Padiglione B1
        • ReBranding: il successo parte da una corretta immagine coordinata

       

       

      Per SUN:

        • Marco Baroni, Venerdì 14 Ottobre 14.00 – 15.00 I Camping&Beach Arena – Padiglione D7
            • Digital Marketing per il turismo all\’aria aperta

           

La partecipazione è gratuita e se ti registri dal nostro sito riceverai subito un Coupon Sconto per partecipare alla prossima edizione di BE-Wizard!