ecommerce_marketing_vendite

In questi ultimi anni tantissime piccole e medie aziende si sono affacciate al mondo del Web 2.0, spinte da curiosità molto più che da reali ambizioni e soprattutto senza un’adeguata strategia.

Il risultato?  Meno dell’1% dei siti e-commerce del pianeta genera oltre il 35% del fatturato totale sul web, mentre oltre il 50% deve dividersi appena il 3% dei ricavi.

Creare una strategia di web marketing per ecommerce richiede competenze trasversali e un team multidisciplinare sincronizzato.

È necessario essere attenti alla propria web reputationanalizzare attentamente il lavoro dei competitors, osservare i dati di traffico ed effettuare analisi di dati. Non da ultimo, la SEO onsite va curata attentamente. Anche i social network e l’interazione fra questi e la propria audience influiscono sul posizionamento di un ecommerce sui motori di ricerca, come ci dice l’algoritmo di Google. Sono infatti premiati non i siti web ma i brand che investono sulla propria popularity e acquisiscono fama fra gli utenti attraverso interazioni, engagement e menzioni.

Decidere di aprire un ecommerce è pertanto una scelta da valutare bene in quanto si tratta di un lavoro metodico e prolungato, che non darà subito risultati. Le base di un ecommerce risulta pertanto essere composta di adeguati investimenti ben redistribuiti su una strategia pianificata. I risultati sono correlati e vanno di pari passo con le risorse e le energie che si decidono di impiegare. Anche le aziende più piccole possono ottenere risultati sul web lavorando con costanza e professionalità.

Come creare allora un progetto di e-commerce che funzioni? Come scegliere i consulenti o gli interlocutori giusti? Come costruire un valido team di web marketers ottimizzando le risorse?

Il libro E-commerce, Marketing e Vendite” di Francesco Antonacci offre una risposta a tutte queste domande e presenta uno scenario completo sugli aspetti che possono decretare il successo di un progetto di vendita online.

Il libro affronta il mondo ecommerce a 360° e, oltre agli aspetti legati alla SEO, offre un approccio pratico su ogni settore che influenzi direttamente un progetto di E-commerce, dall’Email Marketing alla Local SEO, da Analytics a Google Adwords.

Buona lettura!