everlane

Radical Transparency

Know your factories. Know your costs.

Always ask why.

Fondata nel 2011 da Michael Preysman, Everlane è un’azienda che produce accessori e vestiti di alto livello. “Radical Transparency” è il loro slogan, ed è quello in cui differiscono da tutte le altre aziende del loro settore, introducendo nel mercato una profonda differenza.

In un retail tradizionale il prezzo iniziale di una maglietta prima di arrivare al consumatore finale viene maggiorato di 8 volte.  Everlane si prepone lo scopo di mostrare questi processi, mettere il consumatore finale nella posizione di chi consuma responsabilmente. L’azienda ha instaurato relazioni lavorative tramite le quali far arrivare all’utente prodotti di altissimo livello ma a prezzo ragionevole.  Non solo… ci spinge a interrogarci, a renderci consumatori consapevoli.

everlane-black-friday3

Come mai siamo tanto attenti alla tracciabilità e la provenienza del cibo che ingeriamo, e non dedichiamo la stessa attenzione ai vestiti che indossiamo?

E’ diritto delle persone sapere quanto i prodotti costano realmente.

Everlane rivela pertanto sul proprio sito i processi di produzione, mostrando attraverso i digital media le aziende, le persone al lavoro nei propri reparti produttivi. Lo storytelling è un racconto di sostanza, i prodotti Everlane hanno storie persuasive alle loro spalle che rinforzano il concetto di brand awareness e i principi dell’azienda, comunicati a loro volta attraverso i media.

I clienti Everlane conoscono le factories, conoscono i costi, conoscono le facce di chi li ha prodotti, cos’altro dovrebbero conoscere?

Essere trasparenti in ogni fase della produzione is the key.

In meno di tre anni, Everlane ha fatturato 12 milioni di dollari.

Come si spiega questo successo?

  • il passaparola: la radical transparency di Everlane ha creato buzz e informazione fra i customers. Quasi tutti conosciamo il lato oscuro delle industrie dedicate all’abbigliamento..
  • transparency-tracking: Everlane documenta in modo visual quanto costa ogni singola cosa, compreso il proprio guadagno su ogni borsa e t-shirt.
  • il livello di “openness” nei confronti dei propri customers dimostra un grande rispetto e ripone grande fiducia nei confronti del consumatore finale.
  • Anche nel packaging, Everlane ti fa sentire “accolto” e viene naturale condividere foto sui social media. I pacchetti che arrivano a casa sono personalizzati, creati apposta per te e sempre accompagnati da un bigliettino cosy. Ricevere un pacco Everlane ti fa sentire unico e denota l’attenzione dell’azienda alle più piccole cose. Le persone amano l’esclusività e allo stesso tempo amano sentirsi parte di qualcosa, sperimentare cose che altri non hanno la chance di provare.

everlane2

Everlane places high importance in empowering their customers and making them feel as much love as possible.